Da cosa nasce cosa

Oggi vi racconto qualcosa di diverso dal solito, vi presento un progetto nato da un’idea di Ines Paola Fontana, sviluppato insieme e concretizzato grazie al supporto tecnico e creativo di Jan Sedmak. Un progetto che nasce dalla voglia di giocare e di riflettere sul processo creativo e che vorrebbe coinvolgere chi di voi vorrà. Questo video non è in alcun modo un tutorial ma un esempio della nostra idea in azione! 

Lo stupore di fronte ad un oggetto creato dall’uomo che sia design, arte o invenzione ci nutre e attiva l’immaginazione, quella capacità umana di vedere o  immaginare qualcosa che prima non c’era, e per fare questo abbiamo bisogno di guardare il mondo con gli occhi dei bambini, senza preconcetti e lasciando libera la facoltà, che appartiene a tutti di fare relazioni tra ciò che si conosce e ciò che si va via via scoprendo.

Il progetto “Da cosa nasce cosa“ parte da questa idea, dal gioco di cercare, tra le cianfrusaglie abbandonate in un cassetto, qualcosa che possa diventare un monile, un qualche oggetto che, come insegna Munari, possa perdere il suo significato per assumerne un altro, o come suggerisce Enzo Mari ad auto produrre la vostra opera d’arte.

Il nostro invito è dunque quello di giocare, creare il vostro gioiello con quello che trovate in casa e, se vi va, mandarci le foto o taggarci in un post o una storia su @giadashop. Raccoglieremo e pubblicheremo le vostre creazioni sul nostro sito e sui nostri canali social in una piccola galleria dell’immaginazione.